“Riprendiamoci il sorriso. Un progetto di Biodanza per la terza età”. Il crowdfunding su Produzioni dal Basso.

La Biodanza è sicuramente un metodo consigliato per il benessere delle persone anziane, non solo perché coinvolgendo corpo, cuore e mente, permette di sperimentarsi e recuperare vitalità e creatività, ma anche per un aspetto puramente sociale, in quanto favorisce incontri e relazioni piene di rispetto e di spontaneità. Lo sanno bene Cristina, Rita, Sonia, Ines, Tiziana, Anja, Maria, Sandra, Rossella, Mariella, Agnieszka e Silvia, un gruppo di operatrici di Biodanza che insieme hanno lanciato sul sito Produzioni dal Basso “Riprendiamoci il sorriso. Un progetto di Biodanza per la terza età”, un Crowdfunding finalizzato a proporre in varie regioni corsi di Biodanza rivolti alle persone anziane.

Portare quindi la Biodanza presso centri sociali per anziani, sedi dell’Auser, Centri Diurni, RSA e altri luoghi di aggregazione, è questo il disegno che ispira la raccolta fondi. L’obiettivo è infatti proporre in questi spazi dei corsi gratuiti di 10 lezioni (o anche di più in base alla cifra raccolta) con gruppi di 10/20 persone, strutturati in base alle caratteristiche dei partecipanti (la partecipazione di familiari è fortemente gradita!). Il desiderio che spinge il gruppo di operatrici di Biodanza a impegnarsi in questo progetto è quello di offrire alle persone anziane uno strumento in più, per vivere nel presente con spensieratezza, leggerezza e allegria, celebrando la gioia di stare insieme, in un momento storico in cui la convivenza col la pandemia è, grazie ai mezzi che abbiamo a disposizione, non più una speranza ma concreta realtà. Rispondere quindi ai lunghi periodi di isolamento vissuti nell’ultimo anno e mezzo, all’incertezza della terza età, ai timori per il futuro e la diffidenza ad avvicinarsi agli altri, sempre presenti, riattivando il movimento, recuperando scioltezza e vitalità ma soprattutto conoscendo e altre persone. Da tante ricerche effettuate sappiamo infatti che praticare Biodanza influisce positivamente sulla salute psico-fisica delle persone e migliora complessivamente la qualità della vita.

Per aiutare a rendere concreto il progetto è possibile fare una donazione sul sito di Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/project/riprendiamoci-il-sorriso-un-progetto-di-biodanza-per-la-terza-eta/.

Condividere, esprimerci, donare o ricevere un abbraccio, una carezza, un sorriso. Abbiamo bisogno di musica, di allegria, di leggerezza, di danzare la nostra vita!

autore: 
redazione
TAG CLOUD: 
crowdfunding
biodanza
anziani
bioITA
 

Privacy and cookies

Contattaci

Ass. Biodanza Italia

Viale Omero, 18
20139 Milano
C.F. 97292290158
2018 - All Rights Reserved

E-mail segreteria@biodanza.it

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.