Corso di Specializzazione nell'Estensione Biodanza e Salute mentale

I Modulo 25/29 Luglio 2015 La Plana-Barcellona (Spagna)

Metodologia, Applicazione e Progettualità di Biodanza nelle aree: disagio psichico, disabilità, disturbi dell'umore
Questo Corso di specializzazione nasce come un omaggio alla vocazione originaria della Biodanza, al messaggio includente e biocentrico di Rolando Toro. E la storia concreta della crescente espansione della Biodanza clinica significa una profonda rivoluzione nel concetto di cura, giacché propone la riabilitazione esistenziale a partire dall'amore e il vedere la persona come "persona portatrice di un valore" e non come malato.
L'obiettivo formativo è contribuire quanto più possibile alla divulgazione di Biodanza come pedagogia di cura altamente qualificata ed efficace, stimolandone la spendibilità sociale e favorendo la presenza del sistema Biodanza nelle principali agenzie di cura del territorio (sociale, clinico, riabilitativo).
Il progetto nasce dal desiderio di trasmettere e mettere a disposizione degli operatori di Biodanza una metodologia protocollata ed efficace, teorica, vivenciale e pratica, sperimentato ed agita nel corso degli ultimi diciotto anni in centinaia di progetti.
Tale corpus metodologico – elaborato in rigoroso feedback e supervisione con gli operatori della salute mentale (psichiatri/psicoterapeuti/psicologi/assistenti sociali/
operatori ed educatori nell’area della disabilità) – rappresenta uno strumento credibile e competente, altamente professionalizzante per l’applicazione del sistema Biodanza nella principali aree della salute mentale (disagio psichico, disabilità, disturbi dell’umore).
Il nostro desiderio è trasmettere agli operatori di Biodanza una formazione umana e professionale per la richiesta crescente in ambito nazionale ed europeo di progetti di Biodanza in area clinica; che gli operatori di Biodanza siano formati per sostenere efficacemente, da un lato, la vivencia con questo tipo di gruppi umani, dall'altro il confronto con i professionisti sanitari e sociali che richiedono l’intervento dell’operatore di Biodanza stesso.

Struttura del Corso
Destinatari: Operatori di Biodanza titolati, in tirocinio o al terzo anno di formazione (con autorizzazione del Direttore della Scuola).

Monte Ore formativo: 36 ore (comprendenti aula didattica, metodologica, laboratori, vivencia) corrispondenti allo svolgimento dei 3 moduli previsti. Al termine del Corso sarà rilasciato Diploma di specializzazione IBF

Informazioni ed iscrizioni: Centro Gaja Scuola di Biodanza Vicenza,
+39 0444 569702
+39 338 8992362
www.centrogaja.it

Data evento: 
Sabato, 25 Luglio, 2015 - 00:00 to Mercoledì, 29 Luglio, 2015 - 00:00
Località: 
La Plana- Barcellona (Spagna)
TAG CLOUD: 
formazione
biodanza clinica
Organizzazione: 
Centro Gaja Scuola di Biodanza Vicenza
 

Privacy and cookies

Contattaci

Ass. Biodanza Italia

Viale Omero, 18
20139 Milano
C.F. 97292290158
2018 - All Rights Reserved

E-mail segreteria@biodanza.it

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.