La Danza, un Ponte tra la Terra e il Cielo - modulo a cadenza quindicinale secondo il Metodo Biodanza SRT

Luogo di svolgimento
"Casa Concetta"
Via Duini 3 Sant'Ambrogio di Trebaseleghe PD
Italia
IT
Adatto a: 
Adulti
Tipo corso: 
Altro
Regione: 
Veneto
Provincia: 
PD
Città: 
Sant'Ambrogio di Trebaseleghe
Indirizzo: 
Via Duini 3
Operatore: 
Marta Paola Carlon
Telefono: 
+ 39 348 5421938
Descrizione del corso: 

"Abbiamo relegato la dimensione del sacro a dei luoghi specifici dedicati a culti religiosi
e abbiamo perso il senso della sacralità nella dimensione più prossima a noi, la nostra Interiorità.
Riconnetterci con questa dimensione dell’Essere,
ci permette di restituire significato ai nostri gesti e al nostro quotidiano,
e ritrovare un senso di bellezza e di rinnovata vita." Cit. Marta

Fin dai tempi antichi, unirsi in cerchio e danzare è sempre stato uno strumento privilegiato per entrare in contatto con le forze dell’Universo, una via di accesso ad una dimensione trascendente di connessione dell’umano con il divino, sentendosi parte integrante della Totalità. Nelle popolazioni e nelle comunità tribali di un tempo, infatti, non vi era senso di separazione: la vita si svolgeva nel contatto e nella connessione integrata con i passaggi e i cicli che la natura offriva loro e veniva celebrata attraverso cerimonie, rituali di ringraziamento e forme di preghiera per invocare Benedizioni al raccolto, di protezione alla comunità, garanzia per la sopravvivenza. Pertanto, danzare insieme in un cerchio per sua natura definisce uno spazio sacro, creando possibilità di interazione e di comunione fra i partecipanti.
La Natura è grande Maestra. Essa ci insegna i ritmi e i processi trasformativi della Vita, il pulsare vivo degli elementi e attraverso i suoi cicli, ci narra il fluire delle stagioni. Ogni elemento è caratterizzato da qualità essenziali fondamentali per l'equilibrio dell'intero Sistema di cui siamo parte. Il nostro Essere infatti rappresenta un piccolo microcosmo, dove tutto ciò che è parte della Natura è anche intrinsecamente parte di noi. Così, ogni elemento ci caratterizza, formando quella 'miscela alchemica' che rende ciascuno di noi un essere unico e speciale.
La Danza in questo senso, rappresenta uno strumento privilegiato per allinearci con i movimenti del cosmo: il corpo si esprime e nell’esprimersi ritrova un senso di appartenenza, di libertà, di connessione con il proprio sentire, laddove il movimento favorisce l’apertura al fluire naturale delle proprie emozioni.
La Danza ci permette di esplorare tutte le dimensioni: dalla percezione del corpo, al nostro sentire emozionale, all'intima relazione che abbiamo stabilito con noi stessi, così da amplificare ed espandere la consapevolezza che abbiamo del nostro Essere nella Totalità.

 

Privacy and cookies

Contattaci

Ass. Biodanza Italia

Viale Omero, 18
20139 Milano
C.F. 97292290158
2018 - All Rights Reserved

E-mail segreteria@biodanza.it

Education - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.